Lama di Luna - LA STORIA



Il suo nome non nasce per caso, nasce dalla ricerca accurata di individuare e restituire all'uomo i suoi cicli naturali di essere umano appartenente alla madre terra ed all'universo, quindi 'lama di luna' o lama come valle e luna come elemento strettamente collegato con la terra, ai suoi cicli di semina e di raccolta e di vita dove è incluso l'uomo come essere appartenente al tutto.

Masseria del diciottesimo secolo abitata dai Coloni e Mezzadri, oggi restaurata in tre anni di lavoro minuzioso, con bioarchitettura e feng-shui nel pieno rispetto del luogo e della sua storia, immersa in 190 ettari di paesaggio naturale, oliveti, ciliegeti, mandorleti e vigneti, tutti coltivati biologicamente e certificati AIAB-ICEA. Le camere degli ospiti, un tempo abitazioni dei coloni, ampie e luminose, tutte provviste di camino, si affacciano nella corte interna e sono provviste di acqua calda e riscaldamento riforniti da 48 pannelli solari, letti in legno massello di pino ed olivo o in ottone del 1800, con materassi in latice naturale, lenzuola ed asciugamani di cotone grezzo, lavandini di terra cotta, saponi all'olio di oliva; ogni dettaglio è stato minuziosamente studiato per lasciare che l'energia circoli e perché in questi ambienti si senta il sapore di una volta.

Nel pieno rispetto della originale struttura e delle nostre grandi tradizioni edili rurali la masseria è stata ristrutturata con malte e materiali naturali, con il riutilizzo totale dei materiali già presenti, antiche tavole, mattoni, infissi del 1800 ed altro materiale come la stessa terra rossa o gialla. I letti sono posizionati a nord e gli spigoli vivi lasciano il posto a spigoli tondi, perché in natura tutto è tondo, tutto è armonia e tutto ritorna al tutto. I suoi quaranta fumaioli, i suoi trulli sparsi e la sua grotta raccontano da soli la storia delle genti che hanno vissuto, lavorato, riposato in questo posto magico dal panorama infinito.

Un'ampia sala libreria, favorisce la lettura o i momenti di relax, mentre una veranda su un panorama infinito consente di gustare le colazioni del mattino con i prodotti di Lama di luna marmellate e torte, bruschette e yougurt, formaggi e frutta.

Una serie di itinerari proposti al mattino consente di conoscere un angolo d'Italia ricco di borghi (Trani, Andria, Minervino ecc.), cattedrali romaniche, castelli federiciani (Castel del Monte ecc.), porti e siti naturali (parco alta Murgia e Saline di Margherita di Savoia), storia di tutte le epoche. Per chi ama la natura, passeggiate a piedi ed in mountain bike, lezioni di pratiche agricole biologiche o storie sulla vita contadina di un tempo consentono di conoscere a pieno l'essenza di Lama di luna.
La sera tramonti indimenticabili e cascate di stelle senza tempo accompagnano gli ospiti nelle loro camere come fossero coloni, paghi della loro giornata a Lama di luna.
Lama di Luna - LA STORIA

Lama di Luna Lama di luna è la casa dove oltre a vivere con i miei figli, oltre a raccogliere i frutti che la natura ed il nostro lavoro ci regalano, tra gatti, cani, oche, papere, barbagianni e passerotti,si da ospitalità a tutti coloro che intendono condividere le magiche sensazioni che questo angolo di Murgia ci regala nella vita di tutti i giorni, come fossero coloni, paghi della loro giornata a "Lama di luna". Lama di Luna