Lama di Luna presenta le Opere di ANDREA PACANOWSKI
Lama di Luna presenta le Opere di ANDREA PACANOWSKI
01/07/2013
Andrea Pacanowski nasce a Roma in una famiglia caratterizzata da una forte sensibilità artistica: padre architetto, zia pittrice dell’École de Paris, nonna scultrice.
Su queste basi costruirà il suo percorso di formazione: si diploma al liceo artistico e successivamente inizia la gavetta nello studio di Alberta Tiburzi, fotografa italiana di fama internazionale.
E’ fotografo di moda da oltre 20 anni. Ha lavorato sia in Italia che all’estero, principalmente in Canada e negli Stati Uniti, affermando la propria creatività con collaborazioni editoriali (Marie Claire, Elle, Vogue Italia, L’Uomo Vogue, Cosmopolitan), pubblicazioni di servizi fotografici e campagne pubblicitarie.
Attualmente vive e lavora a Roma.
Nel 2008, dalla sua continua sperimentazione in costante dialogo con i trend del panorama artistico contemporaneo, ha origine un’evoluzione ed una ricerca tecnica in cui la fotografia sembra mescolarsi alla pittura in un connubio che da virtuale diviene reale, tangibile.
Il linguaggio fotografico viene così esasperato fino alla creazione di immagini pittoriche tridimensionali, originali ed uniche.
Dall’utilizzo di una tecnica del tutto inusuale, dove la fotografia rimane tale senza alcun intervento di post-produzione, nascono soluzioni infinite in cui l’immagine diventa quadro.
Tale tecnica fotografica, già complessa ed elaborata, è stata ripresa e sviluppata nella sua trasposizione audiovisiva con il valore aggiunto del movimento, della dinamicità e del suono, come nella video installazione “Acquario”.
Ed è proprio nel ricercare la giusta luce, l’allineamento delle forme, l’accostamento dei colori, il punto di vista ottimale, che il video ripercorre la sua esperienza artistica fotografica.