Lama di Luna - Itinerari
Lama di Luna si trova ai margini del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, al centro tra i tre comuni di Andria, Canosa e Minervino.
Ci troviamo in un territorio ricco di bellezze naturali: spiaggie infinite a 30km; le Saline di Margherita di Savoia, tra le più grandi d'europa, che ospitano colonie di fenicotteri rosa; le foreste del gargano; le gravine carsiche della zona di Gravina; le quercie della Murgia ect ...

Le dominazioni Normanne, Sveve, Aragonesi ed Angioine hanno lasciato diversi segni storici nella nostra terra, quindi venendo qui ci si accorge che bisogna assolutamente visitare alcuni castelli, cattedrali, centri storici o porti, di cui questa parte della Puglia è ricca.
Federico II di Svevia ci ha lasciato diversi castelli, tra i più belli il Castel del Monte ed il castello di Barletta.

Nei centri storici di Andria, Minervino, Molfetta ci si perde in stradine minuscole per poi sbucare davanti a cattedrali che svettano con i loro campanili.
Trani ammalia con la cattedrale sul mare ed uno dei porti più belli d'Italia.
Se si va un po più indietro nel tempo si arriva al secondo, terzo secolo a.c., quando Canosa era avamposto dell'impero romano, e vedeva i romani sconfitti a Canne della Battaglia da Annibale; oggi i vasi trovati nelle tombe romane ci raccontano quell'epoca. Con itinerari di mezza giornata o una giornata, si ha la possibilità di vedere tutte queste cose, senza allontanarsi troppo da Lama di Luna.



1 2