Costa Adriatica: costa rocciosa a tratti con scogli a picco sul mare con splendide insenature naturali raggiungibili via mare o con passeggiate nella natura.

Santa Maria di Leuca (25 Km): la punta d'Italia con costa frastagliata.

Tricase porto (7 Km)

Castro (9 Km): da visitare il borgo di Castro alta con il Castello medioevale costruito sulle rocce a ridosso del mare. Porto di castro con acqua sorgente rigenerante: da non perdere.
Gioiello della città è la Grotta della Zinzulusa, importante testimonianza dell'età preistorica, lunga 150 mt con l'attraversamento del "Corridoio delle meraviglie", con stalattiti e stalagmiti che confluiscono nel "Duomo".

Porto Miggiano (11 Km): splendida insenatura naturale.

Santa Cesarea (11 Km): rinomata per le sue acque sulfuree e per il centro termale.

Otranto (32 Km): una passeggiata tra le viuzze del borgo con visita del castello Aragonese e della cattedrale dell'Annunziata con il suo famoso pavimento a mosaico.

Lecce (52 Km) la città barocca del sud: da visitare tra le tante meraviglie barocche la piazza Sant'Oronzo con l'Anfiteatro, la Basilica di Santa Croce, piazza Duomo con la Cattedrale.

Costa Ionica: con spiagge bianche bagnate da acque cristalline. Da Torre Vado, 27km, passando per Torre Pali, Torre mozza, Torre San Giovanni, Riva di Ugento fino a Gallipoli: 41 km. Imperdibile l'imponente e maestosa fortezza sospesa sul mare nel porto della città.